Mozzarella ripiena
(tratta da www.giallozafferano.it)
La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta campana, molto usata anche nel Lazio: un gustoso antipasto fritto composto da fette di pane in cassetta dal ripieno di filante mozzarella passate nel la farina, nell’uovo e poi fritte.
Questa pietanza va consumata con moderazione, ma non concedersela ogni tanto, sarebbe davvero un peccato!
Per realizzare la mozzarella in carrozza, sarebbe appropriato utilizzare preferibilmente mozzarella di bufala oppure fiordilatte.
Vi proponiamo qui le due versioni più diffuse: quella campana si prepara con mozzarella di bufala mentre quella romana con fiordilatte acciughe e prosciutto.
La mozzarella in carrozza è un antipasto sfizioso, per gustarla al meglio servitela ben calda!
INGREDIENTI:
Uova 3
Latte 100 ml
Farina q.b.
Sale 1 pizzico
Olio extravergine oliva per friggere
Pepe macinato a piacere q.b.
Pane in cassetta (o pancarre) 6 fette
Mozzarella di bufala 200 gr
Mozzarella fiordilatte 200 gr
Prosciutto cotto 4 fette
PER FRIGGERE
Olio di semi di arachide q.b.
Per realizzare la mozzarella in carrozza, prendete le fette di pane in cassetta o di pancarrè ed eliminate la crosta intorno al bordo con un coltello affilato (1). Per la versione campana: affettate la mozzarella di bufala ricavando delle fette di circa 1 cm di spessore che andrete a disporre su una fetta di pancarrè, richiudete con un altra fetta di pane e tenete da parte. Per la versione romana: tagliate il fiordilatte a fettine (2) e disponetele su due fette di pane in cassetta; la mozzarella non deve sbordare, eventualmente eliminate la parte in eccesso.
Poi farcite un sandwich con prosciutto cotto (4) e laltro con le acciughe (5), richiudete ciascuno con una fetta di pane (6).